Livius Noster: bimillenario della morte di Tito Livio

Nel 2017 ricorre il bimillenario della morte di Tito Livio, uno dei più grandi storici dell’Occidente.

L’Università di Padova, in collaborazione con il Comune e la Soprintendenza, intende celebrare questa importante ricorrenza con una serie di manifestazioni culturali che animeranno la città durante tutto l’anno.

Livius Noster è un progetto innovativo, nato per iniziativa del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” dell’Università di Padova con lo scopo di valorizzare la figura e l’opera di Tito Livio presso il grande pubblico.

Una ricca rassegna di eventi culturali pensati per adulti e bambini, che spazierà dalla musica al teatro, dal cinema all’archeologia. Un anno durante il quale la comunità rientrerà in contatto con una parte importante dell’eredità culturale antica, in forme e prospettive nuove. Un anno durante il quale, guidati dal racconto di Tito Livio, ripercorreremo venti secoli di storia alla scoperta delle radici più profonde del nostro presente.

Cattura