Statuto

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” – CIRSL nasce con l’obiettivo generale e primario di promuovere e coordinare studi e ricerche sulla figura del patavino Tito Livio, la sua opera, l’epoca e l’ambiente in cui visse, la sua fortuna nella tradizione e nella cultura occidentale.

Nella sua attività di ricerca il Centro si basa su un approccio interdisciplinare, coinvolgendo diverse prospettive di indagine di carattere storico, filologico, letterario e figurativo.

Finalità

Con il suo statuto, il Centro si pone, in stretto coordinamento con i Dipartimenti promotori e annessi, le seguenti finalità:

• Promuovere, sostenere e coordinare l’attività di ricerca scientifica nel campo degli studi liviani;
  • Provvedere alla comunicazione, integrazione e sviluppo delle conoscenze fra studiosi di diversa estrazione scientifica;
  • Acquisire e gestire risorse da impiegare ai fini dell’attività di ricerca di specifico interesse per il Centro.
Interventi

Il Centro persegue le finalità indicate mediante interventi mirati alla promozione, al coordinamento e allo svolgimento della ricerca scientifica nel campo degli studi liviani, tra i quali:

• L’organizzazione di incontri di studio, seminari, conferenze, pubblicazioni scientifiche sui tempi propri della ricerca e la divulgazione, in accordo con l’Ateneo, dei risultati della medesima.
  • La progettazione e la realizzazione di pubblicazioni periodiche, collane di studi e testi, strumenti di aggiornamento bibliografico.
  • Lo sviluppo di rapporti di collaborazione nazionali ed internazionali con Centri di Ricerca, Atenei, e altri operatori del settore pubblico e privato interessati alle tematiche oggetto del Centro.
  • La realizzazione di progetti intesi all’acquisizione dall’esterno di risorse finanziare per la ricerca nell’ambito di ricerca del Centro.
  • Il supporto alla progettazione di corsi di perfezionamento e di formazione post laurea dell’Ateneo e di soggetti esterni.
  • L’organizzazione e la realizzazione di attività formative professionali non curriculari.
  • La diffusione nelle forme più opportune dei risultati dell’attività di ricerca attraverso un’ampia opera di divulgazione anche e soprattutto nel territorio (cicli di lezioni, rapporti di collaborazione con le scuole).

Lo statuto del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” – CIRSL  è stato emanato dal Magnifico Rettore con Decreto Rep. 2048/2013 del 30 luglio 2013.
Scarica qui lo statuto completo.

Statuto

Finalità

Interventi

Scarica qui lo statuto completo.